❓Patto di cessate-il-fuoco tra USA e Turchia?
🇺🇸🇹🇷 Da ieri sera gira la notizia di un possibile accordo di tregua di 120 ore stipulato da Pence con Erdogan: la Turchia cesserebbe gli attacchi per far ritirare i curdi e le SDF di 20km. Il che significherebbe l’occupazione de facto della Siria del Nord e il rischio pulizia etnica.
👤 Il comandante generale SDF Mazlum Abdi ha parlato alla TV locale, dicendo che accettano il cessate il fuoco ma non che i soldati turchi restino sul campo; rifiutano un’occupazione o un cambiamento demografico nella regione.
👁 Questo cessate il fuoco copre le attuali aree dei combattimenti, tra Serekaniye e Tel Abyad. Nulla è stato discusso per le altre zone.
⚔ Prima della notizia dell’accordo, nella giornata di ieri si sono verificati scontri alla periferia di Manbji tra il Consiglio militare cittadino ed esercito turco. L’SAA resta poco fuori la città.
🚑 Un convoglio civile diretto da Til Temir a Serekaniye, assediata dalla Turchia, composto da famiglie locali, stampa e volontari internazionali, è stato colpito a 4km dalla città dall’artiglieria turca.
🗣 I civili sono allora scesi a piedi caricandosi cibo, acqua e medicinali sulle spalle, ma “a 10 metri dalle linee turche ci hanno sparato addosso e siamo dovuti arretrare. Restiamo qui per le nostre sorelle e i nostri fratelli circondati dalla Turchia che resistono all’occupazione”.
Serkeftin.
Fonte:RojavaResiste
Rispondi