Dall’Italia alle terre rivoluzionarie delle donne

Jin è una parola curda che significa donna e forse è la parola che meglio rappresenta la nostra delegazione: sei donne provenienti da diversi parti d’Italia legate dalla solidarietà con la rivoluzione delle donne nella Federazione Democratica della Siria del Nord e dell’Est.

Nelle città in cui viviamo, lottiamo e lavoriamo il nostro percorso politico si articola trasversalmente, dall’autodeterminazione delle donne alla lotta per la casa e lavoro retribuito, dall’abbattimento delle frontiere alla lotta contro ogni fascismo e ogni discriminazione, dalla lotta contro la devastazione dei territori all’antimilitarismo.

Come donne e come attiviste ci identifichiamo nel femminismo, antifascismo, antisessismo e anticapitalismo.

La nostra delegazione nasce dal lavoro fatto in questi due anni con Rete Jin, rete di donne che porta avanti percorsi di solidarietà e di formazione sulla rivoluzione confederale curda, nello specifico sulla rivoluzione delle donne nella Federazione Democratica della Siria del Nord e dell’Est.

Siamo partite con tante domande e tanta curiosità, tanta voglia di capire e vedere con i nostri occhi quei processi che stanno portando una società, passo dopo passo, a cambiare il proprio essere, il proprio approccio alla vita quotidiana, politica, ecologica e di genere, tramite un lavoro continuo di critica e autocritica, puntando ad uno sviluppo dal basso, egualitario e condiviso da tutte/i su ogni piano.

Crediamo fondamentale riportare nei nostri territori piccoli spunti, sensazioni ed emozioni, riflessioni che nascono dagli incontri che faremo durante tutto il viaggio, per rafforzare le lotte che oggi attraversano l’Italia e arrivare, passo dopo passo, alla rivoluzione!

Delegazione Rete Jin Italia

Fonte: https://retejin.org/dallitalia-alle-terre-rivoluzionarie-delle-donne/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: