“Radice ed Errori” scritto da Paolo Andolina Pachino

L’undici giugno ho pubblicato un post sulla mia pagina Facebook con il titolo “radici ed errori” adesso quel post lo ripubblico qui ma rivisto e con delle aggiunte e delle riflessioni e frasi in più.
Ecco il testo rivisto e scritto l’altro giorno e pubblicato di fretta, ci tenevo a ripubblicarlo con più calma e rivenderlo per condividerlo con voi tutti e tutte.
Buona lettura.

Pensieri in testa qua e là
“Radice ed Errori”

Nella vita si sbaglia, si commettono anche molti errori, magari con i propri errori si fanno soffrire le persone più care a te, si commettono errori che si risolvono con poche frasi e parole, altre che ci vogliono giorni prima di risolverli ed errori che ci vogliono mesi ed invece quelli più duri e pesanti di errori ci vuole molto tempo anche se a volte tutto sembra tornato alla normalità, in realtà non è così perché le ferite restano e a volte ci vuole molto tempo prima che si rimarginano, ed è questa la cosa più brutta e che fa più soffrire e male degli errori, che se li facciamo e siamo noi a farci male, ok va bene magari ci rialziamo, ragioniamo sugli errori commessi e proseguiamo il tragitto, non sempre facile e non sempre senza ostacoli, della propria vita. Quando facciamo degli errori e oltre a noi soffrono anche altre persone, la sofferenza, la vergogna e a volte anche la disperazione, perché abbiamo commesso tali errori ti divora, ti mangia, ti consuma, non sai come ripartire ed è molto più difficile sapersi rialzare perché magari intorno a te non trovi nessuno/a che ti porga la mano per rialzarti per farti uscire dal buco o dal pozzo in cui sei caduto o per farti rialzare dall’asfalto viscido in cui sei scivolato.
Ma la forza degli errori e quella innanzitutto di capirli, comprenderli, arrivare alla radice di quegli errori, seno non li potrai mai estirpare, comprenderli e metterli da parte, senza una riflessione, fino in fondo, si continuera a commettere sempre gli stessi o altri errori.
E la radice di ogni cosa che comanda e decide i propri gesti e le proprie azioni.
A volte quella radice può iniziare a deteriorarsi, a star male, soffocare, gli può mancare acqua, ossigeno, vita, amore e supporto e per questo che inizia ad andare a male e a marcire pian piano.
Ma se sai prenderla al momento giusto essa pian piano, guarisce.
Inizia di nuovo di nuovo a bere, a vivere, ad amare, a respirare ed avere supporto e tutto ciò e la cosa più bella che esiste nella vita. Solo così si può recuperare dagli errori commessi, solo comprendendo da dove arrivano. A volte quelli stessi errori ti possono rendere ancora più forte e sopratutto si deve fare il modo di non commetterli più, sopratutto quando ce qualcuno che ti sta intorno e che vuoi e ti vuole bene.
Nella vita si sbaglia si sa, nessuno è perfetto, la perfezione non esiste, non mi piacerebbe nemmeno che esistesse perché la differenza tra esseri umani e bella e tra essi si possono trasmettere nuove esperienze, cose da fare, amore, felicità, cultura e saperi diversi.
E gli errori servono per capire molte cose, se non si commettono, se non cadi, se non ti fai male non li compremderai mai.
Io sono caduto, mi sono fatto molto male, mi sono rialzato, sono di nuovo qui, si sono caduto e vero ma sono ancora in piedi che lotto e sopratutto cerco di capire la radice della mia esistenza e dell’esistenza di questo mondo, solo conoscendo si fino in fondo puoi conoscere esternamente molto di piu, sia di te stesso che di tutto quello che ti circonda.

Scritto da Paolo Pachino 11/06/20

LINK DELLA PAGINA FACEBOOK IN CUI E STATO PUBBLICATO QUESTO BREVE TESTO CON DELLE MIE RIFLESSIONI.
👎👎👎
https://www.facebook.com/AgireBablisoke/

Pensieri, Riflessioni, paure, testi di Paolo Andolina Pachino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: