Ecco alcune riflessioni scritte dal rivoluzionario italiano Paolo Pachino Andolina sulla differenza tra Nord e Sud e sul mito della grande Lombardia.
Il testo è breve, sono riflessioni qua e là, quindi buona lettura Compagni e Compagne
Ma aspettate un’attimo in TV di ho sentito dire qualche gionro fa che se sarebbe crollata Milano e la Lombardia per colpa del Coronavirus, sarebbe crollata l’Italia intera.
Come se qui al sud non sapessimo fare nulla, abbiamo da coltivare decine di etteri di terreni per ortaggi e frutta che mangiate e mangerete anche voi li sapete quegli ortaggi impacchettati per 5 euro l’ora e qui non esistono straordinari ehhh, fai 12 ore sempre a 5 euro ti vengono pagate magari adesso mentre scrivo li state mangiando. E durante il Lockdown io consumo e triplicato ma attenzione i guadagni vanno solo ai padroni. Avete i vostri centri commerciali bellissimi per alcuni per qualcuno un po meno. Qua per fortuna ancora, anche se non molto va avanti un economia locale, da paese abbiamo ancora le piccole botteghe, ma anche i grossi supermecati bottega non sono molto d’accordo sulle raffinerie ma le abbiamo e producono benzina Erg anche per voi, ci sono le Fabbriche delle auto, delle moto, della plastica, ce di tutto qui un’isola naturale con cibo, luoghi e natura fantastica non abbiamo mai chiesto nulla e quelli che hanno chiesto sono stati sempre i politici del Nord del Sud dell’Est dell’Ovest. Noi abbiamo avuto sempre fin troppo e non c’è nulla a che vedere e tantissima differenza con la famosissima pianura padana. Allora ditemi, ok lanlombaridia e piena di Fabbriche ecc ma se si ferma tranquillamente le altre regioni possono dare una mano. Ma purtroppo ci sono troppi milanesi e lombardi che pensano che l’Italia senza la Lombardia non vada avanti, vi sbagliate di grosso, e questo non vuole essere un discorso razzista, campanilista o di dofferenzioni tra la popolazione italiana, l’Italia e una bella penisola proprio per questo per la differenza che c’è tra regioni di cibo. Lingue, culture ecc e a volte pure tra paese e paese cambia il senso della parola in una frase.
La Lombardia non lcomanda l’Italia, preferirei da anarchico a che l’Italia ma non è così.
Quindi basta con sta frase “se cade Milano, se cadeva Milano, se cade o cadeva la Lombardia morivano tutti di fame…
Paolo Andolina Pachino
12/06/2020
Rispondi