AGGIORNAMENTI 31 OTTOBRE
17.42 SDF: attacchi respinti in Zirgan, Gire Spi e Kobane. Le SDF affermano che le forze turche e i mercenari a loro affiliati hanno continuato ad attaccare ininterrotamente le forze di sicurezza del confine siriano nonostante il ritiro in posizione di difesa delle SDF come parte dell’accordo.
14.44 Convoglio russo parte da Qamishlo verso Darbasiyah. Qualche minuto fa, una pattuglia russa, accompagnata dalle forze di sicurezza interna (ISF), è partita dall’aeroporto di Qamishlo verso Darbasiyah. Secondo le informazioni ottenute dalla nostra agenzia, è previsto l’incontro con elementi dell’esercito turco di occupazione al valico di frontiera di Ad-Darbasiyah.
14.29 Convoglio USA entra nella regione di Kobane.
13.21 La Commune Internazionale rende omaggio a Heval Andok Coktar, internazionalista tedesco caduto martire il 16/10/2019 sotto un raid aereo a Serekaniye.
https://anfenglishmobile.com/features/internationalist-commune-paid-tribute-to-andok-cotkar-38904
13.06 Le pattuglie dell’esercito americano pattugliano siti petroliferi nella campagna di Tirbespiyê. Un convoglio americano composto da diversi veicoli, in coordinamento con le forze democratiche siriane, ha visitato i siti di installazioni petrolifere nella campagna di Tirbespiyê.
12.26 Pentagono: nonostante la morte di al-Baghdadi, l’ISIS rimane un pericolo.
11.30 Kongra Star: il 2 novembre tutti dovrebbero unirsi alle azioni in solidarierà con il Rojava in occasione de “Giornata della resistenza internazionale per il Rojava”.
AGGIORNAMENTI 30 OTTOBRE
22.32 Il comando generale delle Forze Democratiche Siriane (SDF) ha risposto stasera alla dichiarazione del Ministro della difesa siriano che invita le SDF ad unirsi all’esercito siriano: “…l’integrazione dell’esercito siriano e delle SDF può essere raggiunta solo attraverso un insediamento politico che riconosca e preservi l’autonomia delle SDF nella regione da esse protetta e richiede la ristrutturazione dell’esercito siriano… Ribadiamo che qualsiasi sincera richiesta di integrazione delle forze militari debba essere discussa dalle autorità delle SDF allo scopo di stabilire un dialogo costruttivo, unica soluzione ai conflitti interni di lunga data, tra le Forze Democratiche Siriane e l’esercito siriano”.
18.03 Le truppe siriane si ritirano da Til Temir, Zirgan e Dirbesiye.
18.00 L’Assemblea Nazionale Francese unanime nel condannare l’offensiva turca. L’Assemblea “condanna fermamente” l’offensiva lanciata il 9 ottobre, “chiede l’arresto immediato delle ostilità” e “conferma il suo irremovibile sostegno alle Forze Democratiche Siriane (SDF), in cui i curdi e i loro alleati arabi, sono state e tuttora continuano ad esserlo nostre alleate nella lotta contro l’ISIS”.
12.20 Le forze di sicurezza interna del Nord e dell’Est della Siria e la polizia militare russa hanno condotto azioni di pattugliamento tra Qamişlo-Amude-Dirbesiye. La Turchia non si è unita al pattugliamento.
11.52 Al Habib: come si può discutere della costituzione di un paese la cui sovranità è soggetta ad aggressione esterna? Il primo incontro del cosiddetto Comitato costituzionale, sponsorizzato dai garanti di Astana, Russia, Turchia e Iran, inizia oggi a Ginevra, in Svizzera. Habib ha sottolineato che i risultati della riunione del Comitato non avranno alcun significato per i popoli della Siria settentrionale e orientale, in assenza dei rappresentanti di oltre 5 milioni di siriani che abitano quest’area geografica.
05.04 L’amministrazione autonoma della Siria del Nord e dell’Est pubblica una richiesta dì aiuto dopo che la principale struttura idrica (Alok water station) è stata presa di mira lasciando 750.000 persone senza approviggionamento di acqua potabile.
Rete Kurdistan Sardegna
Rispondi