❗️Guerra turca alla Siria del Nord: giorno 19.
🇺🇸🇸🇾🇩🇪 Un convoglio USA ha passato di nuovo il confine dall’Iraq alla Siria del Nord (foto), dirigendosi verso Qamishlo e Deir Ezzor, a est. Damasco ha nel frattempo inviato rinforzi a Kobane. La Germania si è detta pronta ad inviare un contingente militare.
⚔ Durissimi combattimenti tra le milizie jihadiste filo-turche e le SDF a Manbji, vicino Tel Tamer e a est di Serakanyie, a seguito dell’ennesima violazione della tregua da parte degli invasori. Si registrano diverse perdite civili.
❗️I comandi YPG/YPJ si aspettano “una nuova ondata di violenza incontrollata”, come già avvenuto ad Afrin e nelle nuove aree occupate dalla Turchia. “A quel punto sarà guerra totale”.
📵 I civili a Serekaniye affermano che gli occupanti jihadisti stanno controllando casualmente i telefoni e arrestando chiunque abbia immagini delle YPG, YPJ o collegate ai curdi. Molte retate indiscriminate nella notte. Il segnale Internet e telefono è stato interrotto.
🚑 Molti ex residenti del campo di Ayn Issa sono stati ricollocati ad al-Hol. Di fronte all’emergenza profughi e al sovraffollamento di molte aree (a partire da Hasakah), il Governo autonomo del Kurdistan iracheno – che sta già accogliendo circa 12000 sfollati del Rojava – si è detto disponibile ad aprire nuovi campi di accoglienza.
Fonte Canale Telegram RojavaResiste
Rispondi