Iraq: tensioni tra KRG e PKK.
Il Governo regionale del Kurdistan iracheno (KRG) di Barzani ha chiesto ufficialmente al governo federale di Baghdad di espellere il PKK da Shengal.
🤝 La richiesta è arrivata dopo che l’Amministrazione autonoma democratica di Shengal (che ha dichiarato l’autogoverno dal 2016) ha proposto l’integrazione delle proprie milizie YBS (Unità di difesa yezide) tra le armate federali e così il riconoscimento de iure dell’autonomia del cantone iracheno.
❗️Le tensioni in Iraq si riflettono nelle speculari tensioni in Rojava: qui il PYD (Partito dell’unione democratica, braccio politico delle YPJ/YPG) ha denunciato il crescente boicottaggio interno da parte dell’ENKS (Consiglio nazionale curdo, partito della destra curdo-siriana legata a Barzani) sul piano amministrativo ed economico.
🇹🇷 Le pressioni di Barzani e dei suoi alleati nel movimento curdo contro il PKK/PYD risultano contemporanee all’aumento della presenza turca nel KRG, dove un numero imprecisato di soldati di Ankara (si parla di decine di migliaia) controllano ormai le zone dove più forte è il radicamento del PKK.
Fonte: Rojava resiste
Rispondi