CIVILTÀ E VERITÀ
L’ERA DEGLI DEI MASCHERATI E DEI RE TRAVESTITI
MANIFESTO DELLA CIVILTÀ DEMOCRATICA – VOLUME 1
INTRODUZIONE DI DAVID GRAEBER
IL SISTEMA DI CIVILTÀ STATALISTA, SORTO SULLA BASE DELLA FORMAZIONE INTRECCIATA DI CLASSI, CITTÀ E STATO, SI È MOLTIPLICATO FINO ALLA FASE FINANZIARIA, L’ULTIMA FASE DEL CAPITALISMO, CHE SI BASA PRINCIPALMENTE SULLO SFRUTTAMENTO E SULL’OPPRESSIONE DELLE COMUNITÀ AGRICOLE E DEI VILLAGGI E, PIÙ
TARDI, DEI LAVORATORI URBANI. SE LA CIVILTÀ STATALISTA VECCHIA DI CINQUEMILA ANNI È IN GRADO DI CONTINUARE LA SUA ESISTENZA A DISPETTO DELLA CIVILTÀ DEMOCRATICA, È ESSENZIALMENTE DOVUTO ALLA SUA EGEMONIA IDEOLOGICA. SISTEMI BASATI SULLA COERCIZIONE E LA TIRANNIA POSSONO AVERE SUCCESSO SOLO SE HANNO EGEMONIA IDEOLOGICA. PERTANTO IL CONFLITTO PRINCIPALE NON È SOLO A LIVELLO DI DIVISIONE DI CLASSE, MA ANCHE A LIVELLO DI CIVILTÀ.
LA LOTTA STORICA, CHE PUÒ ESSERE FATTA RISALIRE AD ALMENO CINQUEMILA ANNI FA, È ESSENZIALMENTE TRA CIVILTÀ-STATO E CIVILTÀ DEMOCRATICA; QUEST’ULTIMA FORMATA DA COMUNITÀ PRE-STATALI AGRICOLE E DI VILLAGGIO.
TUTTE LE RELAZIONI IDEOLOGICHE, MILITARI, POLITICHE E ECONOMICHE, TUTTI I CONFLITTI E LE LOTTE, AVVENGONO SOTTO QUESTI DUE PRINCIPALI SISTEMI DI CIVILTÀ.
PAGG. 226, 20 EURO
ISBN 978-88-8351-218-6
Edizioni Punto Rosso
http://www.puntorosso.it/edizioni.html
Per richiedere una copia scrivere a edizioni@puntorosso.it
Rispondi